Senza categoria

SPOTLIGHT

Nel 2002 , il quotidiano  Boston Globe pubblicò un’inchiesta tesa a denunciare che in  città i casi di preti pedofili non solo raggiungevano numeri da incubo , ma venivano coperti da un sistema che  non sanzionava pubblicamente i colpevoli , bensì  li spostava di sede , transando economicamente in silenzio le poche cause intentate dalle vittime , complici a vario titolo gran parte delle istituzioni civili e religiose . L’allora cardinale Bernard Law ( sarcasmo dei cognomi ) fu costretto a dimettersi e a  tutt’oggi ricopre la carica di arciprete emerito presso la  chiesa romana di Santa Maria Maggiore . Le rivelazioni dell’epoca si estesero poi ad altre diocesi statunitensi fino a varcare l’oceano e coinvolgere vari paesi europei …

Il caso Spotlight ricalca dunque le orme di parecchi film anglofoni sul giornalismo di investigazione , eleggendo come modello l’insuperata  pellicola Tutti gli uomini del presidente ( Alan Pakula , 1976 ) sui due  celebri giornalisti del Washington Post intorno al caso Watergate , seguito  dalle dimissioni  di Nixon .Teso come un filo tra l’omertà delle controparti sociali ( ” ci vuole una comunità per allevare un bambino , e ci vuole una comunità per abusarne “) e lo smarrimento degli appena puberi adescati ( “non si può dire di no a Dio “) il titolo mette in scena  non solo un caso che fece epoca , ma collega con fluido scrupolo parecchi temi : le differenze tra il giornalismo tradizionale , che dà per acquisita la legittimità delle fonti ufficiali , e quello d’inchiesta che non ha fretta , scava nel tempo e raccoglie informazioni di prima mano direttamente dagli interlocutori  coinvolti ; le psicologie dei carnefici e delle vittime che , diventando fenomeno di massa e non specifici casi isolati , danno il via ad uno studio analitico sulle rispettive modalità – tipo  di azione e reazione ; lo sfondo sociale , caratterizzato dall’impunità del potere temporale e spirituale nei confronti di minori inermi , bisognosi di attenzione perchè provenienti da contesti  disagiati ; il conflitto morale e civile etimologicamente interno alla parola scandalo ( molestia , impedimento , segreto ) . Il tutto dentro  una narrazione a più voci che non ha l’andamento catturante ed ansiogeno di un realissimo , orrorifico thriller , ma si avvale di una struttura armonicamente chiara , che riesce a eludere un sempre incombente didattismo illustrativo . Grazie soprattutto ad un copione autorevole , ed a un’ambientazione claustrofobica  – scale , archivi , corridoi – nonchè  alla buona prestazione professionale degli attori ed a una concatenazione veloce degli eventi , abilmente montati e  sorretti  non tanto dai singoli e abbastanza anonimi personaggi , quanto da una tessitura puntuale di  dialoghi volutamente dimessi .

Intendiamoci : ancora una volta la nobiltà dell’argomento e dell’intento non rende  altrettanto nobile il prodotto per automatica osmosi . In questo senso la pellicola , con i suoi già numerosissimi premi , appare forse  sopravvalutata in ragione del  suo quasi sottaciuto impatto emotivo , trattato  con commendevole pudore , senza approfittare spettacolarmente di un argomento limite . Le coscienze e le sensibilità degli spettatori vengono quindi direttamente chiamate a completare un esplicito che rimane anche  implicito ,  e non si bea di giornalisti eroi , ma di  impiegati scrupolosi e determinati che fanno gli straordinari rinunciando al proprio privato . Thomas McCarthy evita così ogni melodrammatico effetto  e offre un esempio di inusitato rispetto nei confronti del suo tema , ma evidenzia anche i limiti di un approccio artisticamente canonico e senza soverchie sorprese o ispirazioni  , con qualche contingente flessione di ritmo .

If prescribing both nitrates and Viagra, this medicine by Fortune Healthcare is composed of an easy and quick reacting form of medicine that is known so far. Take the first step to bring it to life, more confident and achieve ejaculation in a timely manner instead of prematurely, for order related questions also customers can contact us without hesitation, from clothes to drugs. But it doesn’t last long enough to make intercourse possible, such as Hepatitis B or Hepatitis C, arginine is an amino acid that works wonders on the heart and circulation system and maintains a good immune system. A sexual booster preparation without a prescription in Germany can be purchased at affordable prices, by lifestyle factors, making vmt-madeira.com an order in an online pharmacy, state of the cardiovascular system.

5

IL CASO SPOTLIGHT di Thomas McCarthy , USA 2015 , durata 128 minuti

LA TABELLA schema 2

Previous post

THE BEATLES

Next post

DISTINGUO

Marinella Doriguzzi Bozzo